Post più popolari

martedì 12 maggio 2009

PRIMO GIRO DI VITE CONTRO INTERNET


Francia, primo sì al giro di vite contro
chi scarica illegalmente da Internet
L'Assemblea Nazionale approva, ora al Senato. Per
i download pirati prima un avvertimento, poi anche il distacco della linea

PARIGI - Vita dura per chi scarica illegalmente contenuti da Internet in Francia. L' Assemblea nazionale transalpina ha infatti approvato la legge che prevede di sanzionare severamente il download di film e musica. Tra le norme più discusse c'è la sospensione dell'accesso a Internet in caso di recidiva.

La legge, voluta fortemente dal presidente Nicolas Sarkozy, è attesa mercoledì al Senato per la definitiva approvazione. La Francia diventa così uno dei paesi più rigorosi nei confronti dei pirati, che riceveranno prima una lettera d'avvertimento (da parte di una nuova autorithy creata ad hoc) e, in caso di comportamento recidivo, il "taglio" della connessione a Internet, con l'obbligo di continuare a pagare l'abbonamento.

L'idea, per altro, sembra prendere piede in Europa. Anche in Gran Bretagna un cartello di otto aziende (più cinque organizzazioni sindacali) ha chiesto al governo di intervenire adottando un provvedimento analogo, che preveda l'obbligo per i provider di bandire dalla rete gli abbonati che scaricano illegalmente. Anche al Parlamento europeo è in discussione una proposta analoga, che ha però subito un primo stop pochi giorni fa.

Nessun commento:

Posta un commento