Post più popolari

giovedì 18 dicembre 2008

NIENTE ANANAS


Il ministro Zaia: per le feste non mangiate il frutto tropicale, meglio i nostri prodotti
Niente ananas (a Natale), siamo italiani
L'appello «Dobbiamo fare una battaglia per difendere le ricchezze italiane». Ma chef ed esperti si dividono

MILANO — Nutriente, digestivo e disintossicante. Ma, ahilui, extracomunitario. Pertanto bandito dalle tavole di queste feste. L'ananas, «come simbolo di ciò che non è italiano», è da ieri esiliato speciale per volontà del ministro delle politiche agricole Luca Zaia che, violando le fasce di garanzia, ha indetto lo sciopero contro il frutto tropicale. Testualmente: «Suggerisco di cominciare lo sciopero dell'ananas e preferire, per il pranzo di Natale, qualcuno degli oltre 2.500 prodotti tipici di questa stagione».

Poco più di una battuta, con una precisa dichiarazione di intenti: «Dobbiamo fare una battaglia per difendere i nostri prodotti. Sia ben chiaro che diciamo no ai gusti standardizzati che ci vogliono imporre. I consumatori italiani devono sapere che il made in Italy è sicuro». La causa è nobile. Ma dire a uno chef cosa può o non può utilizzare suona come una bestemmia. E infatti Carlo Cracco — chef arcinoto, tra le altre cose, per la frutta essiccata al naturale, ananas compreso, servita a fine pasto— dice: «Non è con i divieti e con gli scioperi che si risolvono i problemi. Questo dimostra una visione abbastanza corta. Semmai bisogna introdurre una cultura sulla qualità delle materie prime. Occorre far capire che nelle scuole, negli ospedali, nelle mense delle caserme, è meglio valorizzare i prodotti locali, perché costano meno, sono freschi e buoni. Ma ci deve essere la libertà di importazione. Lo facessero all'estero con il nostro Barolo e le altre eccellenze, sarebbero dolori».
DESTRA CRITICA

SEMBRA UNO SCHERZO MA FORSE UNA VOLTA CI POTREMMO IMPUNTARE SU DI UNA COSA
SIAMO ITALIANI E PER UN SOLO javascript:void(0)MOMENTO DOVREMMO RIFLETTERE DI RAFFORZARE LE NOSTRE ECONOMIE INTERNE E NON QUELLE DEGL'IMPORTATORI DI FRUTTA ESOTICA

Nessun commento:

Posta un commento